Osservatorio Nazionale del Talento (ONT)

L’Osservatorio Nazionale del Talento è stato istituito presso il Centro Interdipartimentale di Scienza e Cultura dello Sport ed ha come finalità quello di promuovere gli studi inerenti il complesso fenomeno della cura del Talento – sportivo e non – nell’intento di favorire un dibattito, nazionale ed internazionale, su questo tema.

Nel corso dell’anno accademico 2015-16 è iniziato, sotto la guida del Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie, prof. Antonio Lombardo, un progetto di ricerca denominato “Osservatorio Nazionale del Talento”,  avente la finalità di promuovere e raccogliere ricerche sul tema generale del Talento, con particolare riferimento alla identificazione, cura e sviluppo del Talento Sportivo, ai Sani Stili di Vita favorenti l’espressione del talento sportivo, alla Pedagogia necessaria per fronteggiare la sfida importante di permettere a chiunque di valorizzare al massimo il proprio potenziale.
Tale progetto è continuato nel corso degli anni accademici 2016-17 e 2017-18, sotto la guida del  coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie, prof. Sergio Bernardini e del Presidente del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport, prof. Stefano D’Ottavio.


Sintesi progettuale 


 

Selezione della letteratura internazionale sul tema della cura del Talento Sportivo – 2000-2017 (forma ridotta)

Selezione della letteratura internazionale sul tema della cura del Talento Sportivo – 2000-2017 (forma estesa)