Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate – STAMPA (LM67)

Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

Corso di laurea magistrale – Area di Medicina e Chirurgia – Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso – Classe LM-67 (D.M. 270/04) – a.a. 2018-2019

Lingua: Italiano

Informazioni generali

Lingua: Italiano

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: LM-67 (D.M. 270/04)
  •  Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso
  • Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Medicina dei Sistemi
  • Codice corso: H79

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso intende formare figure con competenze specifiche e qualificate in grado di progettare, condurre e gestire attività motorie per l´età evolutiva, per il riavviamento alla pratica sportiva, per gli anziani, adattate ai disabili, finalizzate al raggiungimento, al mantenimento ed al recupero, mediante l´esercizio fisico, del quadro ottimale di salute, di efficienza e di benessere psicofisico.
La preparazione di base integra le conoscenze biologiche, psicopedagogiche, sociologiche e giuridico-economiche con i contenuti fondamentali dell´ambito delle discipline motorie. Completano il percorso attività formative caratterizzanti e integrative, volte a sviluppare abilità pratiche e conoscenze scientifiche volte all’acquisizione delle seguenti competenze: valutazione funzionale; pianificazione dell’allenamento adattato ed individualizzato per le diverse attività motorie; pianificazione dell’allenamento per popolazioni specifiche.

Sbocchi professionali
Il laureato magistrale può aspirare a funzioni di elevata responsabilità nei vari ambiti di progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie preventive, adattate e di recupero della piena efficienza psicofisica.
Le competenze acquisite gli consentiranno di operare nel mondo delle attività motorie dando particolare rilievo alla prevenzione (soprattutto in età evolutiva) e a tutte le attività di tipo adattato e individualizzato (patologie di tipo cronico, particolari atteggiamenti posturali), al fine di promuovere un corretto stile di vita e un’attività fisica necessaria al benessere della persona.
Tra i possibili sbocchi professionali, sia in contesto nazionale che europeo: preparatore fisico e metodologico per i diversamente abili che praticano sport agonistico; istruttore di discipline sportive non agonistiche; osservatore sportivo.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207306800001

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.scienzemotorie.uniroma2.it

Coordinatore: Prof. ssa Maria Adelaide Marini
E-mail: maride.marini@uniroma2.it

Segreteria didattica: Sig.ra Giuseppina Bué
Tel: 06 7259 6430
E-mail: g.bue@med.uniroma2.it

 


BACHECA 

Troverete l’avviso di preiscrizione per a.a. 2018-2019 sul sito www.uniroma2.it nella sezione della facoltà di medicina e chirurgia.

NEWS

Siete tutti invitati alla presentazione del libro scritto dalla Prof.ssa Barbara Maussier:

Il futuro degli eventi. Scenari creativi nella società del tempo libero” che si terrà lunedì 12 novembre ore 16.00 presso la sede della Società Geografica Italiana– Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, via della Navicella 12, Roma.

link