Centro Interdipartimentale SCS


Centro Interdipartimentale di Scienze e Cultura dello Sport

Il Centro Interdipartimentale di Scienze e Cultura dello Sport (centroscs@scienzemotorie.uniroma2.it) ha finalità di studio e ricerca a carattere culturale e scientifico in ambito motorio, nonché di formazione e consulenza sia per le discipline sportive di tipo agonistico, sia di quelle ludico ricreative. In particolare, svolge attività nei seguenti ambiti:

  • Promozione, sviluppo e diffusione della conoscenza, dell’educazione, della cultura e della pratica dell’esercizio fisico e sportivo;
  • Valutazione funzionale, studio e sperimentazione di tecniche e metodologie avanzate, nonché di nuovi modelli per lo sport;
  • Attuazione d’interventi finalizzati alla prevenzione, alla tutela e al mantenimento dello stato di salute dello sportivo nelle differenti fasce d’età e in rapporto alle singole discipline praticate, con particolare riferimento all’educazione nutrizionale, agli stili di vita, alle dipendenze da nicotina, alcol, droghe, all’uso e all’abuso di farmaci, di sostanze ormonali, a tecniche e metodiche doping;
  • Recupero della memoria, dei reperti e dei valori storici dello sport, nonché il monitoraggio delle situazioni e degli accadimenti del contesto attuale;
  • Ricognizione e valutazione delle attività di formazione e aggiornamento nelle varie discipline sportive (programmi, metodologie, materiali didattici, testi, riviste, progetti sperimentali, screening di valutazione e preventivi, studi mirati su fasce di popolazione);
  •  Analisi dell’impatto socio economico della cultura e della scienza dello sport nel contesto nazionale e internazionale.

 Settimana della Cultura Sportiva 2019

(scarica:  Settimana-della-cultura-sportiva-2019)

È con grande piacere che informiamo tutta la comunità delle Scienze Motorie dell’Università di Roma “Tor Vergata” che, nel periodo 6-10 maggio 2019, si terrà la Settimana della Cultura Sportiva 2019, promossa dal Centro Interdipartimentale di Scienze e Cultura dello Sport.

È una manifestazione molto sentita in tutto l’Ateneo – si veda il programma denso di attività condotte da tutte le macro-aree dell’Università – e si rivolge a quanti sono interessati a vedere nello Sport un potente strumento di cultura, di interscambio e di crescita.

Cogliamo l’occasione per invitare tutti gli studenti, i docenti ed il personale amministrativo a partecipare con entusiasmo a tale iniziativa, certi dell’alto valore dell’offerta formativa messa in campo in questa occasione.

Vi attendiamo quindi numerosi in tutte le attività previste nel programma.

Il Presidente del Centro Interdipartimentale di Scienze e Cultura dello Sport

Prof. Sergio Bernardini


AVVISO IMPORTANTE: per motivi meteorologici la manifestazione degli atleti Over 60, del giorno 09/05/2019 coordinata dal dott. Panzarino è spostata presso il palazzetto dello sport di Frascati – zona via Vermicino.


Attenzione: Si comunica che in occasione della Settimana della Cultura Sportiva (6-10 maggio 2019), le lezioni curriculari dei corsi di laurea triennale (L22) e delle lauree magistrali in Scienze e Tecniche dello Sport (STS) ed in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, verranno sostituite dalla frequenza alle attività seminariali previste e riportate nel programma della manifestazione.

Tale frequenza, verificata tramite l’apposito modulo di frequenza seminariale, concorrerà alla formazione del monte ore di frequenza obbligatoria per la disciplina prevista attualmente nel calendario delle lezioni, e consentirà inoltre di cumulare i previsti CFU (la partecipazione ad ogni giornata completa darà diritto a 1 CFU, ogni singolo evento dà diritto a 0,5 CFU).

N.B. La lezione del giorno 7 maggio 2019 del 1° anno del corso di laurea triennale, (Teoria e Metodologia del Movimento Umano) è inserita nel programma della Settimana della Cultura Sportiva e si svolgerà regolarmente presso il Forum Sport Center, nell’orario indicato nel calendario delle lezioni (09.00-13.00).  In tale occasione le attività seminariali sono da considerare riferite ai soli studenti del primo anno. Non è prevista la partecipazione degli studenti delle altre annualità agli eventi della mattinata.

N.B. Il Seminario “Lo Sport salva la vita” previsto per mercoledì 8 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, presso la casa circondariale di Rebibbia consente la partecipazione esclusivamente previa prenotazione al seguente indirizzo e-mail: di.lauro@amm.uniroma2.it, entro e non oltre giovedì 02 Maggio c.a., ore 13.00, specificando Nome, Cognome, Data e Luogo di nascita.


Seminario: “Sport e Tecnologia: il rapporto tra tecnologia sostenibile e Sport. Ausili allo studio della performance e della gara.

7 maggio 2019 – ore 15.00, Aula Convegni – Facoltà di Ingegneria

scarica: PROGRAMMA CONVEGNO 7 MAGGIO 2019_INGEGNERIA

scarica: PROGRAMMA VISITA FORUM 7 MAGGIO 2019


Seminario: “Lo Sport salva la vita”

8 maggio 2019 – ore 15.00, Sala Teatro – Casa Circondariale Rebibbia

 

Scarica: ELENCO_PARTECIPANTI_TAVOLA_ROTONDA_8_maggio

 


Seminario Internazionale “CROSS” nell’ambito della Settimana della Cultura Sportiva 2019

10 maggio 2019 – ore 15.00, Aula Dulbecco, Facoltà di Medicina

ATTENZIONE SPOSTAMENTO DI SEDE: IL SEMINARIO SI TERRA’ PRESSO L’AULA MONTALCINI, STESSO ORARIO, ANZICHE’ DULBECCO.

Questo Seminario presenterà le risultanze del progetto biennale “CROSS”, sviluppato nell’ambito della progettazione europea Erasmus +, in collaborazione con l’associazione Calciosociale di Roma. Paesi Partner: Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna e Ungheria.

Relatori al Seminario: Prof. Stefano D’Ottavio (Responsabile Scientifico), Prof. Antonio Lombardo, Prof.ssa  Laura Pantanella, Prof. Mario Esposito, Prof. Bruno Ruscello (Coordinatore Scientifico), Dott. Massimo Vallati (Presidente Calciosociale), Dott. Giancarlo Vinci. Interverranno in collegamento Skype alcuni dei partner europei.