Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport – STS (LM-68)

AVVISO VERBALIZZAZIONE TIROCINI

Si comunica che su Delphi è possibile prenotarsi per la verbalizzazione on-line dei tirocini (Prof. Mario Esposito). Le date sono le seguenti:

4 giugno ore 10

19 giugno ore 10

3 settembre ore 10

18 settembre ore 10

Importante: inviare tutta la documentazione nella sua completezza 10 giorni prima della data di appello alla e-mail: tirocini@scienzemotorie.uniroma2.it

______________________________________________________________

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL SECONDO ANNO

Si comunica che i Seminari si svolgeranno secondo il seguente calendario

Martedì 12 maggio – alle ore 11,00

Medicina dello Sport (Responsabile Prof. Iellamo)

Riabilitazione basata sull’esercizio in pazienti cardiopatici. realtà attuale e prospettive future

—————————————————————————————————————

Mercoledì 20 maggio – alle ore 15,00

Psicopedagogia dello Sport (Responsabili Prof.ssa Daniela Sepio e Prof.ssa Laura Pantanella)

La mente non si ferma: tecniche di allenamento mentale in ambito sportivo

—————————————————————————————————————

Giovedì 28 maggio – alle ore 11,00

Valutazione funzionale (Responsabile Prof. Giuseppe Annino)

La pliometria nella preparazione fisica quale rapporto con la flessibilità

Per ogni Seminario verranno riconosciuti 0,5 CFU

Verranno inviati agli interessati i codici per accedere alla piattaforma Teams

AVVISO URGENTE DEL 26 MARZO 2020

Rinvio scadenza per il pagamento della seconda rata e contributo universitario

#28 – Decreto 629/2020 – #lezionionline #coronavirus #covid-19

E’ fissata al 10 giugno 2020 la scadenza per il pagamento della seconda rata, sia del contributo universitario dovuto entro il 31 marzo sia di quello dovuto entro il 29 maggio, previsto per l’a.a. 2019/2020.

Area di Medicina e Chirurgia – Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso – Classe LM-68 (D.M. 270/2004) – a.a. 2019-2020

Lingua: Italiano

• Classe di Laurea: LM-68 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso
  • Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
  • Codice corso: H78

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso intende offrire una solida preparazione culturale di base nell´area delle scienze motorie, al fine di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla progettazione e gestione delle attività sportive per i normodotati e i disabili.
L’impianto formativo prevede l’acquisizione di specifiche competenze e conoscenze: fondamenti teorici, metodologici e tecnici dell´ delle varie discipline sportive; metodologie e tecniche per la valutazione funzionale dell´atleta, con specifica attenzione alla tutela della sua salute anche nei confronti dei rischi connessi ai fenomeni di doping; assetti istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive; materie scientifiche di base, con capacità di collegamento e differenziazione nelle diverse tecniche applicate; evoluzione storica della cultura e delle tecniche dello sport; assetti economici e istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive.

Sbocchi professionali
Il programma prepara figure professionali altamente qualificate che possano essere impiegate nel mondo dello sport anche in autonomia e con ruoli di responsabilità sul singolo e la collettività.
Il laureato può operare nel campo dello sport agonistico in qualità di allenatore, preparatore fisico e metodologico dell´allenamento, nelle attività fisiche del tempo libero, come personal trainer, istruttore di varie discipline del fitness in strutture per la pianificazione di programmi individualizzati di attività fisica.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):

Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.scienzemotorie.uniroma2.it

Presidente: Professor Dottor Ferdinando Iellamo
E-mail: iellamo@med.uniroma2.it

Segreteria Didattica:  Dott.ssa Lucilla Tiberi  – Tel. 06759 6938

E-mail: lucilla.tiberi@uniroma2.it

L’orario di ricevimento è il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 – Aula D20

LEZIONI A.A. 2019-2020

Si comunica che le lezioni del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport inizieranno il giorno: