Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport – STS (LM-68)

Area di Medicina e Chirurgia – Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso – Classe LM-68 (D.M. 270/2004) – a.a. 2019-2020

Lingua: Italiano

• Classe di Laurea: LM-68 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso
  • Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
  • Codice corso: H78

BANDO DI CONCORSO A. A. 2020-21  new!!!

• PREISCRIZIONE E VALUTAZIONE REQUISITI CURRICULARI PER L’IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (LM- 68) (SCARICA IL FILE PDF)
  • ISTRUZIONI PER L’IMMATRICOLAZIONE CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO (SCARICA IL FILE PDF)

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso intende offrire una solida preparazione culturale di base nell´area delle scienze motorie, al fine di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla progettazione e gestione delle attività sportive per i normodotati e i disabili.
L’impianto formativo prevede l’acquisizione di specifiche competenze e conoscenze: fondamenti teorici, metodologici e tecnici dell´ delle varie discipline sportive; metodologie e tecniche per la valutazione funzionale dell´atleta, con specifica attenzione alla tutela della sua salute anche nei confronti dei rischi connessi ai fenomeni di doping; assetti istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive; materie scientifiche di base, con capacità di collegamento e differenziazione nelle diverse tecniche applicate; evoluzione storica della cultura e delle tecniche dello sport; assetti economici e istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive.

Sbocchi professionali
Il programma prepara figure professionali altamente qualificate che possano essere impiegate nel mondo dello sport anche in autonomia e con ruoli di responsabilità sul singolo e la collettività.
Il laureato può operare nel campo dello sport agonistico in qualità di allenatore, preparatore fisico e metodologico dell´allenamento, nelle attività fisiche del tempo libero, come personal trainer, istruttore di varie discipline del fitness in strutture per la pianificazione di programmi individualizzati di attività fisica.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):

Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.scienzemotorie.uniroma2.it

Presidente: Professor Dottor Ferdinando Iellamo
E-mail: iellamo@med.uniroma2.it

Segreteria Didattica:  Dott.ssa Lucilla Tiberi  – Tel. 06759 6938

E-mail: lucilla.tiberi@uniroma2.it

L’orario di ricevimento è il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 – Aula D20

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA

Gentili studenti, gentili professori

in occasione del termine delle lezioni volevo inviarvi i miei più sentiti ringraziamenti per l’impegno congiunto che avete profuso in questo periodo eccezionale di attività didattiche on-line. Esprimo la mia più grande soddisfazione nel vedere che la maggior parte delle lezioni sono state svolte nei tempi programmati, nonostante alcune difficoltà tecniche che pure in questa fase possono aver influenzato il servizio didattico.

Arriviamo ora alla delicata fase degli esami che, come sapete, saranno svolti anch’essi in modalità telematica. L’Ateneo si sta organizzando ancora tramite la piattaforma Teams e, in alcuni casi, anche tramite l’aula informatica dei corsi di laurea in Medicina.

Alcune considerazioni: il calendario degli esami è stato sviluppato in considerazione degli impegni dei singoli docenti, spesso impegnanti in più corsi di laurea, e relativamente alle disponibilità della piattaforma e dell’aula informatica.  In questa fase di eccezionale emergenza è probabile che alcune date e orari possano subire ancora alcune modifiche, dovute a problemi di ordine organizzativo. Vi preghiamo di portare pazienza e di non interpellare continuamente la segreteria e i singoli docenti per avere quelle informazioni che potrete trovare sul totem Delphi, unica fonte attendibile in questo senso.

Concludo rinnovandovi gli auguri per questa fase di esame, certo della vostra comprensione del momento straordinario che stiamo vivendo.

Un cordiale saluto a tutti

Il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport

Prof. Ferdinando Iellamo

LEZIONI A.A. 2019-2020