Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport – STS (LM-68)

Area di Medicina e Chirurgia – Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso – Classe LM-68 (D.M. 270/2004) – a. a. 2021-2022

Lingua: Italiano

• Classe di Laurea: LM-68 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso
  • Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
  • Codice corso: H78

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso intende offrire una solida preparazione culturale di base nell´area delle scienze motorie, al fine di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla progettazione e gestione delle attività sportive per i normodotati e i disabili.
L’impianto formativo prevede l’acquisizione di specifiche competenze e conoscenze: fondamenti teorici, metodologici e tecnici dell´ delle varie discipline sportive; metodologie e tecniche per la valutazione funzionale dell´atleta, con specifica attenzione alla tutela della sua salute anche nei confronti dei rischi connessi ai fenomeni di doping; assetti istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive; materie scientifiche di base, con capacità di collegamento e differenziazione nelle diverse tecniche applicate; evoluzione storica della cultura e delle tecniche dello sport; assetti economici e istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive.

Sbocchi professionali
Il programma prepara figure professionali altamente qualificate che possano essere impiegate nel mondo dello sport anche in autonomia e con ruoli di responsabilità sul singolo e la collettività.
Il laureato può operare nel campo dello sport agonistico in qualità di allenatore, preparatore fisico e metodologico dell´allenamento, nelle attività fisiche del tempo libero, come personal trainer, istruttore di varie discipline del fitness in strutture per la pianificazione di programmi individualizzati di attività fisica.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):

Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.scienzemotorie.uniroma2.it

Presidente: Professor Dottor Ferdinando Iellamo
E-mail: iellamo@med.uniroma2.it

Segreteria Didattica:  Dott.ssa Lucilla Tiberi  – Tel. 06759 6938

E-mail: lucilla.tiberi@uniroma2.it

L’orario di ricevimento è il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 – Aula D20

Anno Accademico 2021-22

COMUNICAZIONE DEL COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA

Cari studenti,

desidero inviarvi un saluto di benvenuto al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport per l’anno accademico 2021-2022, in questo difficile momento in cui ci è stato chiesto di modificare i comportamenti di vita per contribuire a non diffondere ulteriormente l’epidemia che ha colpito il Paese, imponendo sostanziali restrizioni alle nostre consuete attività, incluso il diritto allo studio in tutte le sue varie esplicazioni didattiche, di particole importanza nel Corso di Laurea da voi prescelto.

Rispetto allo scorso anno, le lezioni saranno effettuate soprattutto in presenza con possibilità di seguirle a distanza tramite piattaforma telematica per gli studenti del II anno di Corso. Per il primo anno le lezioni saranno on line quando non ci sono aule disponibili.

La ripartenza delle lezioni in presenza sta, infatti, comportando problemi organizzativi per quanto riguarda la disponibilità delle aule. Ciò si è tradotto in una pianificazione provvisoria delle lezioni in aula, attualmente disponibile solo per il mese di Novembre 2021.

Insieme ai docenti coinvolti, stiamo studiando come far svolgere i Tirocini pratici, di cui verrete immediatamente informati,. L’attuale stato epidemico in Italia è migliorato e si prevede che dovrebbe migliorare ancora nel corso dell’A.A. Ciò dovrebbe facilitare la ripresa dei Tirocini pratici.

Con tutti i docenti e con l’aiuto della Segreteria Didattica abbiamo pianificato le lezioni del I semestre del nuovo anno accademico, che saranno inserite a breve sul sito del Corso di Laurea insieme con i link e i codici teams per poter accedere alle varie lezioni.

La Segreteria Didattica e i docenti tutti sono assolutamente disponibili ad affrontare e discutere tutte le problematiche didattiche che dovessero manifestarsi.
Ribadisco il mio personale benvenuto, insieme a quello di tutto il corpo docente, e vi auguro un buon anno sotto tutti gli aspetti

Il Coordinatore del Corso di Laurea
Prof. Ferdinando Iellamo

LEZIONI A.A. 2021-2022