Osservatorio Nazionale del Talento (ONT)

L’Osservatorio Nazionale del Talento è stato istituito presso il Centro Interdipartimentale di Scienza e Cultura dello Sport ed ha come finalità quello di promuovere gli studi inerenti il complesso fenomeno della cura del Talento – sportivo e non – nell’intento di favorire un dibattito, nazionale ed internazionale, su questo tema.

Nel corso dell’anno accademico 2015-16 è iniziato, sotto la guida del Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie, prof. Antonio Lombardo, un progetto di ricerca denominato “Osservatorio Nazionale del Talento”,  avente la finalità di promuovere e raccogliere ricerche sul tema generale del Talento, con particolare riferimento alla identificazione, cura e sviluppo del Talento Sportivo, ai Sani Stili di Vita favorenti l’espressione del talento sportivo, alla Pedagogia necessaria per fronteggiare la sfida importante di permettere a chiunque di valorizzare al massimo il proprio potenziale.
Referenti di questa iniziativa sono i professori Mario Esposito, Laura Pantanella, Bruno Ruscello (Coordinatore Scientifico) e Valerio Viero.

Sintesi progettuale 


Il Nuovo Progetto 2020-21: il gruppo di ricerca (pdf)


VISION

L’interesse riguardo le tematiche dell’ambito sportivo giovanile deve  rimanere elevato: impegnarsi quindi nella ricerca applicata risulta fondamentale per cercare la verità, arricchire la conoscenza e generare curiosità.

“Vogliamo togliere la polvere dalla conoscenza, scuoterla
e fare rumore”

Fornire al sistema un supporto efficace:
– esternamente, analizzando gli effetti che il decisore (scuola, politica,
finanza, sport) provoca sul problema oggetto di intervento;
– internamente, perché vogliamo incidere sul processo attraverso la
nostra realizzazione progettuale.

Per poter raggiungere il successo, siamo convinti che le persone debbano prima aver avuto effettivamente la possibilità di sviluppare sé stessi nella maniera più efficace.

MISSION

Non potendo prevedere il risultato finale, quello che ci interessa è il controllo del processo.
Indagando le best practice europee con le dinamiche socio-culturali e psicologiche inerenti lo sviluppo dell’individuo, focalizziamo la nostra attenzione sui protagonisti del tema talento: gli atleti e la loro crescita individuale.

Il nostro obiettivo è organizzare dibattiti, seminari, convegni e
produrre articoli scientifici sul tema, in modo tale da poter trasferire
la nostra visione ad un pubblico sempre più esteso.

“Raccogliamo dati, elaboriamo le informazioni,
generiamo conoscenza e la trasmettiamo al decisore”

 


Selezione della letteratura internazionale sul tema della cura del Talento Sportivo – (forma ridotta)

Selezione della letteratura internazionale sul tema della cura del Talento Sportivo – (forma estesa)