Bacheca – News

Anno Accademico 2018-19

Seminario Internazionale “CROSS” nell’ambito della Settimana della Cultura Sportiva 2019

10 maggio 2019 – ore 15.00, Aula Dulbecco, Facoltà di Medicina

Questo Seminario presenterà le risultanze del progetto biennale “CROSS”, sviluppato nell’ambito della progettazione europea Erasmus +, in collaborazione con l’associazione Calciosociale di Roma. Paesi Partner: Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna e Ungheria.

Relatori al Seminario: Prof. Stefano D’Ottavio (Responsabile Scientifico), Prof. Antonio Lombardo, Prof.ssa  Laura Pantanella, Prof. Mario Esposito, Prof. Bruno Ruscello (Coordinatore Scientifico), Dott. Massimo Vallati (Presidente Calciosociale), Dott. Giancarlo Vinci. Interverranno in collegamento Skype alcuni dei partner europei.

Criterium di Primavera – Campionato Regionale Strada CSI

PRESENTAZIONE LIBRO “SPORT – UNA LETTERA ALLA VOLTA” CON UN CONTRIBUTO DI PAPA FRANCESCO

(pdf)

Seminario: Fratelli di Sport  – 6 Dicembre 2018 ( scarica la locandina)

Si comunica che il giorno 6 dicembre 2018, dalle 14 alle 16,  si terrà un seminario dal titolo Sport ed Integrazione. Agli studenti partecipanti saranno riconosciuti 0,5 CFU. A breve ulteriori dettagli.

Anno Accademico 2017-18

Settimana della Cultura Sportiva – 7/14 Maggio 2018

Si rende noto che il giorno lunedì 7 maggio 2018, dalle ore 14,00 si svolgerà presso Villa Mondragone il seminario:

Sport al “Femminile” (vedi locandina)

L’evento, a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti dei corsi di Laurea in Scienze Motorie, prevede la concessione di CFU universitari.

Si rende noto che il giorno mercoledì 9 maggio 2018, dalle ore 15,30 si svolgerà presso l’aula Dulbecco il seminario:

Stili di vita urbani, pedagogia dello sport e inclusione:  Il progetto ERASMUS+ “CROSS–Calciosociale”: prime risultanze degli studi condotti in ambito Europeo (vedi locandina).

XVI Edizione PREMIO TOR VERGATA “ETICA NELLO SPORT” a BEBE VIO

Roma 11 Aprile 2018 – Ore 14.00 Aula Fleming – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier, 1 – Roma (locandina)

Settimana della Cultura Sportiva 2018 (7-14 maggio) – Programma

Progetto #ZeroHackathon2018

a cura della

SOCIETÀ ITALIANA PER L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

(SIOI) – https://www.sioi.org/

Il Centro Interdipartimentale di Scienza e Cultura dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è lieto di promuovere l’iniziativa #ZERO Hackathon2018, organizzata dalla SIOI –UNA Italy (https://www.romunsioi.org/zerohackathon-2018/ ) a Roma dal 2 al 4 maggio 2018.

Questo progetto internazionale prevede una competizione di idee, da sviluppare in team, sui temi dello Sport come strumento di promozione della Pace e dello sviluppo.

Per una lettura approfondita del progetto di competizione si rimanda alla lettura del documento #ZEROHackathon 2018 Sport, allegato a questo comunicato.

Lanciato per la prima volta nel 2016, ZEROHackathon è un contest internazionale per studenti, interamente svolto in lingua inglese, che ha lo scopo di generare soluzioni creative ad impatto significativo sulle principali sfide globali, partendo da Zero.

Si parte infatti dalle nuove generazioni per dare vita a un’esperienza di formazione e a uno spazio di condivisione in grado di stimolare, attraverso una metodologia basata sul learning by doing, l’apprendimento, l’intraprendenza, la creatività e il lavoro collaborativo tra i giovani. Unire l’apprendimento non formale con i valori dello Sport è l’obiettivo di questa seconda edizione. La pratica sportiva rappresenta infatti la principale cinghia di trasmissione di principi universalmente condivisi e contribuisce allo sviluppo nel singolo di conoscenze e competenze trasversali. A livello internazionale lo Sport costituisce un mezzo unico di promozione della cooperazione internazionale, del confronto pacifico tra i popoli nonché dello sviluppo sociale ed economico dei popoli. Le stesse Nazioni Unite considerano lo Sport uno dei più efficaci mezzi per il raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile, mentre l’Unione Europea riconosce alla pratica sportiva un ruolo fondamentale nell’attuazione della strategia Europa 2020.

Il corso di Laurea in Scienze Motorie della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” auspica la partecipazione di alcuni suoi studenti, che vogliano cimentarsi in questa competizione di idee. Fra i requisiti previsti vi è l’età – compresa fra i 16 ed i 30 anni – e la buona conoscenza della lingua inglese. A coloro che parteciperanno all’evento saranno riconosciuti 2 CFU. Il progetto sarà illustrato in un apposito seminario previsto per il giorno 9 aprile 2018, alle ore 11.00 presso l’aula didattica del laboratorio analisi del PTV – primo piano, prof. Sergio Bernardini.

In tale sede verrà anche completata la fase di selezione della squadra partecipante.

Per ogni informazione si prega di contattare per e-mail i professori Mario Esposito e Bruno Ruscello, referenti del Centro Interdipartimentale per tale iniziativa.

Cordiali Saluti

Il Direttore

Centro Interdipartimentale di Scienza e Cultura dello Sport

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”