Eventi e convegni

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, promuovono un evento sportivo dal forte valore sociale, che coinvolge il mondo del podismo, ma anche appassionati, semplici camminatori, i gruppi sportivi delle Forze armate e delle Forze dell’ordine, gli studenti delle scuole e delle università, le associazioni, le professioni e tutti i cittadini che desiderano partecipare a una giornata speciale.

È questo l’obiettivo della “CorriLibera. Contro la violenza sulle donne”, una corsa organizzata per domenica 23 novembre 2025, alle ore 10.00, a Roma.

Per cinque chilometri nel cuore della Capitale, correndo o camminando, tutti coloro che vorranno prendere parte a questa iniziativa uniranno la propria voce a un grande coro unanime in difesa delle donne, contro ogni forma di violenza.
L’obiettivo è sensibilizzare la collettività attraverso lo sport, promuovere il valore del rispetto – in particolare tra le nuove generazioni – e far conoscere gli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, rinsaldando una grande alleanza contro una piaga che va combattuta insieme.

La Ministra Roccella è lieta di invitarLa a partecipare a questo importante evento e ad estendere l’invito a tutte le persone che riterrà di coinvolgere in questa causa. 

Partecipare alla gara non competitiva è semplice: basta inviare una e-mail a segreteriapolitichepariop@governo.it, specificando nome, cognome, data di nascita e indirizzo di posta elettronica di ciascun partecipante. Coloro che, invece, desiderano partecipare alla gara competitiva possono seguire la procedura di iscrizione indicata sul sito ufficiale: www.corrilibera.com

Il pettorale per la gara non competitiva e la maglietta ufficiale “CorriLibera. Contro la violenza sulle donne” potranno essere ritirati sabato 22 novembre, dalle ore 11.00 alle 17.30, oppure domenica 23 novembre, a partire dalle ore 8.00 e fino all’orario di partenza della corsa, presso il Parco di Colle Oppio, in viale delle Terme di Tito.

Vi aspettiamo numerosi, fino al traguardo, insieme. 

Informazioni utili

  1. Partenza: Via Celio Vibenna (Colosseo) – domenica 23 novembre 2025, ore 10.00
  2. Arrivo: Via dei Fori Imperiali
  3. Distanza: 5 km
  4. Pacco gara: maglietta e medaglia
  5. Costo iscrizione gara competitiva: € 10,00
  6. Costo iscrizione gara non competitiva: gratuito
  7. Ritiro pettorali:
    1. Sabato 22 novembre, ore 11.00 – 17.30
    2. Domenica 23 novembre, dalle ore 8.00 fino alla partenza
  8. Luogo ritiro pettorali: villaggio sportivo di Colle Oppio, via delle Terme di Tito