Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate – STAMPA (LM67)

Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

Corso di laurea magistrale – Area di Medicina e Chirurgia – Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso – Classe LM-67 (D.M. 270/04) – a.a. 2024-2025

Lingua: Italiano

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: LM-67 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso
  • Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Medicina dei Sistemi
  • Codice corso: H79

Descrizione e obiettivi formativi

Il laureato magistrale può aspirare a funzioni di elevata responsabilità nei vari ambiti di progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie preventive, adattate e nel recupero della piena efficienza psicofisica.

Le competenze acquisite gli consentiranno di operare nel mondo delle attività motorie dando particolare rilievo alla prevenzione (soprattutto in età evolutiva) e a tutte le attività di tipo adattato e individualizzato (patologie di tipo cronico, particolari atteggiamenti posturali), al fine di promuovere un corretto stile di vita e un’attività fisica necessaria al benessere della persona.

Sbocchi professionali

Tra i possibili sbocchi professionali, sia in contesto nazionale che europeo: preparatore fisico e metodologico per i diversamente abili che praticano sport agonistico; istruttore di discipline sportive non agonistiche; osservatore sportivo. Nello specifico sono previste le specifiche figure professionali dall’ISTAT (https://professioni.istat.it/cp2011/index.php?codice  ) quali: 1) Istruttori di discipline sportive non agonistiche – (3.4.2.4.0); 2) Osservatori sportivi – (3.4.2.5.2); 3) Intrattenitori (3.4.3.3.0); 4) Professioni organizzative nel campo dell’educazione fisica e dello sport (3.4.3.4); 5) Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche (3.4.3.5); 6) Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili (2.6.5.1.0), bambini, giovani o adulti con difficoltà di apprendimento e disabilità fisiche e mentali.

Ulteriori sbocchi professionali sono presenti con la nuova figura del Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate che prevede: a) la progettazione e l’attuazione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d’età e in diverse condizioni fisiche; b) l’organizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita finalizzati alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico; c) la prevenzione dei vizi posturali e il recupero funzionale post-riabilitazione finalizzato all’ottimizzazione dell’efficienza fisica; d) la programmazione, il coordinamento e la valutazione delle attività motorie adattate in persone diversamente abili o in individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207306800001

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.scienzemotorie.uniroma2.it

Coordinatore: Prof. Davide Lauro
E-mail: d.lauro@med.uniroma2.it

Segreteria didattica: Sig.ra Giuseppina Bué

E-mail: g.bue@med.uniroma2.it

stanza 130 I° piano F sud – Fisiologia

BACHECA 

PER LA RICHIESTA DEI 24 CREDITI FORMATIVI, CONSULTARE AL SITO WWW.UNIROMA2.IT LO SPAZIO “FORMAZIONE INSEGNANTI”

L’AVVISO DI IMMATRICOLAZIONE A.A. 24-25 SI TROVA SULLA HOME WWW.UNIROMA2.IT NELLA SEZIONE DELLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA