Presentazione

Corso di laurea – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Numero di posti programmato a livello locale – Classe L-22 (D.M. 270/04)

Lingua: Italiano

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: L-22 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea
  • Durata: 3 anni
  • Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello locale
  • Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Medicina dei Sistemi
  • Codice corso: H39

Descrizione e obiettivi formativi

Il corso offre una formazione basata su competenze relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificità di genere.
Il percorso formativo prevede lo studio delle basi biologiche del movimento e dell’adattamento all’esercizio fisico, delle tecniche sportive e motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo, e delle metodologie di misurazione e valutazione dell’esercizio fisico, della biomeccanica dei movimenti, degli strumenti utili per il potenziamento muscolare, degli strumenti culturali, metodologici e psicologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo. Vengono, inoltre, affrontate le basi pedagogiche, psicologiche, giuridiche, economiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo.

 

Sbocchi professionali

Il laureato può svolgere attività professionali nel campo dell’educazione motoria e sportiva nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, nelle palestre. In particolare, può condurre, gestire e valutare di attività del fitness individuali e di gruppo. Sa inoltre intervenire in una ottica informativa e di prevenzione, progettando attività motorie a carattere educativo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Obiettivi del Corso di Laurea

Formazione di un professionista che possa trovare impiego nelle strutture, pubbliche e private, inerenti le attività motorie e sportive nelle loro molteplici articolazioni. Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo, sportivo, il tutto finalizzato al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi. Conduzione, gestione e valutazione delle attività di fitness individuali e di gruppo.

In generale lo studente dovrà raggiungere i risultati attesi definiti dai cinque descrittori di Dublino

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
  • Autonomia di giudizio (making judgements)
  • Abilità comunicative (communication skills)
  • Capacità di apprendimento (learning skills)

SUA-CdS – linee guida e indicazioni

Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​

Le SUA-CdS di tutti i Corsi di studio attivi in Italia sono accessibili sul portale UniversItaly

Scheda di monitoraggio: Il Monitoraggio annuale è parte di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdL si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l’efficacia del modo con cui il CdL è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento 

 

Informazioni utili

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206202200001

Valutazione della didattica – Studenti
Anno accademico precedente

Coordinatore: Prof.ssa Virgina Tancredi
tancredi@uniroma2.it

Segreteria didattica:
Dott.ssa Catia Battaglini
Mail: catia.battaglini@uniroma2.it

Contatti

  • Presidente: Prof.ssa Virginia Tancredi (tancredi@uniroma2.it )
  • Segreteria Didattica : Dott.ssa Catia Battaglini (catia.battaglini@uniroma2.it )Tel.: 06/72596938 – Facoltà di Medicina e Chirurgia, edificio D, II° piano, stanza D20  – Apertura al pubblico: lunedì e mercoledì ore 10,00 – 12,00

AVVISO: Causa emergenza sanitaria l’apertura al pubblico degli sportelli della Segreteria Didattica è sospesa fino a nuova comunicazione. E’ possibile contattare la Segreteria inviando una mail.

  • Tirocini: Prof. Mario Esposito (mario.esposito@uniroma2.it )
  • Coordinatore Area Tecnico-sportiva: Prof. Stefano D’Ottavio ( stefano.dottavio@uniroma2.it )
  • Segreteria Area Tecnico-sportiva: Marcello Mefistofele (mefistofele@amm.uniroma2.it)
  • Segreteria studenti: segr-studenti-medicina@med.uniroma2.it 
  • Docenti: (allegato)

Per avere informazioni su orari delle segreterie studenti, iscrizioni, tasse, trasferimenti, certificati ecc. chiamare Servizio telefonico “Chiama Tor Vergata”: Tel. 0672593099