NEWS


COMUNICAZIONI


Anno Accademico 2018-19


Si comunica che il giorno 6 dicembre 2018, dalle 14 alle 16,  si terrà un seminario dal titolo Sport ed Integrazione. Agli studenti partecipanti saranno riconosciuti 0,5 CFU. A breve ulteriori dettagli.


La Federazione Italiana Pesistica, Federazione Sportiva riconosciuta dal CONI, annovera, tra i propri scopi, la promozione e organizzazione di attività formative, didattiche e d’aggiornamento tecnico.
Nel 2009, dall’incontro tra la FIPE e l’NSCA USA (https://www.nsca.com/), è nata NSCA Italia, unico ente autorizzato ufficialmente ad organizzare esami in lingua italiana per le Certificazioni Internazionali di:

  • Personal Trainer Qualificato  – NSCA Certified Personal Trainer;
  • Specialista nell’Allenamento e Condizionamento della Forza (CSCS)
  • Certified Strength and Conditioning Specialist.

NSCA Italia organizza il 17 Novembre a Roma, presso la Sala delle Conferenze, sita in Viale Tiziano n. 74, l’NSCA Italia Day, un evento dedicato agli Specialisti della Forza.
Si tratta di un incontro formativo coordinato dal Prof. Carlo Varalda – Direttore della FIPE Strength Academy e NSCA Italia’s Executive Director – nel quale interverranno i seguenti relatori:

Ian Jeffreys
Professore ordinario presso la South Wales University del Galles e membro del Board NSCA USA;

Francesco Perondi
Preparatore atletico della Fiorentina Calcio e Certificato NSCA CSCS;

Maria Francesca Piacentini
Prof.ssa ordinaria presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

L’evento è rivolto principalmente ai Certificati NSCA ma, considerata la rilevanza dell’appuntamento, siamo lieti di informare che abbiamo aperto l’accesso anche ai laureati e laureandi in Scienze Motorie, ai quali sarà offerta la possibilità di iscriversi alla Certificazione NSCA a quota agevolata in caso di partecipazione all’evento.

Scarica la locandina (pdf)


Un importantissimo riconoscimento è stato attribuito recentemente al professor Carlo Castagna  – nostro docente presso i Corsi di Laurea in Scienze Motorie. In un articolo (Top 50 most-cited articles in medicine and science in football – scarica il pdf) è stata calcolata la posizione raggiunta dagli articoli redatti dai più eminenti studiosi di football, che hanno raggiunto il maggior impatto sulla comunità scientifica internazionale di riferimento,  e il professor Castagna è risultato essere il terzo al mondo! E’ con grande soddisfazione che ne diamo l’annuncio e ci rallegriamo vivamente con il professore, per questo traguardo così prestigioso.


Prepararsi al futuro

Si allega il programma definitivo del percorso formativo, denominato “Prepararsi al Futuro”, che l’Università di Roma Tor Vergata ha organizzato in stretta collaborazione con il Dott. Piero Angela, per l’anno accademico 2018-19.

Un progetto simile è stato offerto quest’anno, con grande successo, dal Politecnico di Torino ed un altro verrà offerto l’anno prossimo dall’Università di Trento.

Per quanto riguarda il nostro Ateneo, potranno iscriversi a “Prepararsi al Futuro” 200 studenti: i contenuti del percorso formativo si aggiungeranno trasversalmente a quelli dei Corsi di Studio. Agli studenti che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni verrà certificata l’acquisizione di 3 CFU che  potranno eventualmente essere riconosciuti tra quelli a scelta dello studente. (programma)


Premio Madella 2018

Come ogni anno, che la Scuola dello Sport del CONI bandisce un concorso per ricordare il professor  Alberto Madella, grande studioso di sport.

Questa edizione, a dieci anni dalla scomparsa del professor Madella, si terrà a Siracusa e ci auguriamo che più lavori possibili possano partecipare al concorso.

Il concorso è destinato a promuovere l’attività di ricerca applicata allo sport e mette in palio un montepremi di 3000, 2000 e 1500 € per primi tre classificati.

Si allega la documentazione necessaria alla partecipazione (bando di concorso, domanda di partecipazione, norme redazionali).


Anno Accademico 2017-18


“Welcome Weeks” – 2018-19

da qualche anno l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” organizza nel mese di settembre le welcome weeks, un servizio dedicato all’accoglienza delle matricole internazionali e degli studenti in mobilità presso il nostro Ateneo.

Quest’anno sono previste delle novità: per la prima volta le welcome weeks si terranno dal 6 al 30 settembre 2018 presso il nuovo Rettorato e saranno aperte a tutti, studenti internazionali, studenti nazionali e futuri studenti che vogliono conoscere l’offerta formativa e i servizi dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Durante le welcome gli studenti riceveranno supporto per tutte le pratiche burocratiche e informazioni sui corsi e i servizi che l’Ateneo offre alla propria comunità universitaria: corsi di lingua, attività sportive e culturali, agevolazioni con enti convenzionati.

Dal 6 al 30 settembre, dalle 9.00 alle 14.00 durante le welcome weeks si prevedono desk informativi, presentazioni e incontri come specificato ai seguenti link:
in italiano:  http://utov.it/s/ww18
in inglese:   http://en.uniroma2.it/events/students-welcome-2018/ 

L’evento è anche sulla pagina Facebook Tor Vergata Orienta:   www.facebook.com/events/636820573366610/
e il link per la registrazione all’iniziativa è il seguente: http://www.form.uniroma2.it/

 


 

Si comunica che il giorno 23 maggio 2018 presso il Salone d’Onore del CONI alle ore 9.00 si terrà il convegno “RunEconomy – le nuove frontiere del Running” organizzato dalla Federazione Italiana d’Atletica Leggera (FIDAL). Gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie (Triennale e Magistrali) interessati sono invitati a partecipare, qualora non impegnati in lezioni curriculari. La frequenza a tale convegno permetterà l’ottenimento di 0.40 CFU. Dato il numero limitato dei posti disponibili, l’adesione dovrà essere comunicata preliminarmente on-line utilizzando l’apposito modulo (http://scienzemotorie.uniroma2.it/?page_id=839). In caso di accettazione da parte della scrivente Segreteria, la domanda sarà confermata tramite mail e tale conferma dovrà essere esibita al momento dell’accredito presso la sede convegnistica.

 

Si comunica che il giorno 17 aprile 2018 dalle ore 15 alle ore 17 presso l’aula Dulbecco della facoltà di Medicina l’Università di Roma Tor Vergata incontra e premia il campione olimpico Aldo Montano. Tutti gli studenti sono invitati a partecipare alla manifestazione che darà l’opportunità di conseguire CFU. (vedi locandina)

 

Si comunica che il giorno 20 aprile presso il Forum Sport Center di via Cornelia 349 si terranno due seminari dal titolo:  “La Pole Dance: una performing art in evoluzione” (ore 9.30-11.00) e “Ginnastica Olistica – OLIT” (ore 11.00 – 12.30). Tutti gli studenti sono invitati a partecipare alla manifestazione che darà l’opportunità di conseguire CFU.

 

 

 

 

 

 

 

 

Si comunica che il giorno 28 marzo c.a. si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico  2017-18 del Corso di Laurea in Scienze Motorie,  presso il Forum Sport Center – via Cornelia 493 Roma. (Vedi Locandina)

 

 

 

 

Si comunica che il giorno giovedì 22 marzo 2018 alle ore 18.00 presso l’aula magna della Facoltà di Economia – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” –  si terrà la lezione magistrale del Mister Eusebio Di Francesco  – maggiori informazioni per programma e adesioni  sulla locandina allegata (scarica pdf)

Comunicazione sospensione delle attività didattiche il giorno 5 marzo 2018
Si comunica che il Senato Accademico nella seduta del 20 febbraio 2018 ha
deliberato la sospensione di tutte le attività didattiche previste per
lunedì 5 marzo 2018 per consentire agli studenti dell’Ateneo, e in
particolar modo quelli fuori sede, di esercitare il diritto di voto in
occasione delle elezioni politiche nazionali e delle elezioni regionali in
Lazio e Lombardia del 4 marzo 2018, nonché di consentire agli studenti che
svolgeranno le funzioni di componente di seggio, di partecipare alle
operazioni di scrutinio fino al loro termine.
Firmato: Il Direttore Generale
Dott. Giuseppe Colpani


BACHECA EVENTI


12-02-2018 SEMINARIO GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO: Structured exercise training as countermeasure to space flight induced orthostatic intolerance.
a cura del Prof. Ferdinando Iellamo (locandina)

 

11-12-2017   “Sport, inclusione e solidarietà”   spettacolo di beneficenza: alle ore 10.00 presso l’Auditorium “Ennio Morricone” – Lettere e Filosofia (locandina)

 


19-04-2017. Domani alle ore 15, presso l’aula magna della facoltà di economia dell’università di Roma “Tor Vergata” si svolgerà la manifestazione “Premio Etica dello Sport 2017”. Il premio di questa edizione sarà conferito all’allenatore Claudio Ranieri. La cerimonia è aperta al pubblico. Tutti gli studenti di Scienze Motorie sono invitati a partecipare

06-04-2017  Si comunica che il coro BLSD previsto per il giorno 6 maggio 2017 è stato  rinviato al giorno 11 maggio 2017 alle h. 9.30 presso l’Aula Convegni d’ingegneria.

Graduatoria definitiva pv. (clicca qui)

 

28-03-2017  Si comunica l’elenco degli studenti ammessi al corso BLSD del 6 aprile p.v. (clicca qui)

27-03-2017 Convegno” Lo Sport di Tutti, per Tutti” 04 maggio 2017, Villa Mondragone

27-03-2017  Si rende noto a tutti gli studenti il programma ufficiale della Settimana della Cultura Sportiva (clicca qui)

20-03-2017  Si comunica che nei giorni 22-24 marzo c.a. si terrà il kick off meeting del progetto Calciosociale – CROSS. Si tratta dell’inizio ufficiale del progetto Erasmus+ che vede i nostri corsi di laurea come partner scientifici unici di questo prestigioso impegno europeo.

La presentazione ufficiale è prevista per il giorno giovedì 23 marzo c.a. alle ore 10 presso Palazzo Poli – Sala Dante, Via Poli, 54 00187 Roma. A tale evento e vista l’importanza sono invitati a partecipare tutti gli studenti interessati.

In questo caso e per motivi di capienza è necessario registrarsi con anticipo – pertanto gli studenti interessati sono pregati di inviare e-mail di adesione a centroscs@scienzemotorie.uniroma2.it assieme ai dati anagrafici previsti (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di matricola).

14-03-2017  Si comunica che è attiva la prenotazione per la verbalizzazione straordinaria dei tirocini ( LT e STS) che si svolgerà mercoledì 22 marzo ore 11 presso il laboratorio C. Bosco.Si ricorda che la verbalizzazione è possibile sono per gli studenti che si dovranno laureare nella sessione di Aprile 2017.

Sulla piattaforma Didattica Web,sono disponibili gli esiti degli esami dei C.I. Coordinati dal Prof. Stefano D’Ottavio(STS e LT)

13-03-2017  Si comunica che il giorno 6 maggio 2017, dalle ore 9 alle 14, presso l’aula convegni della macroarea di ingegneria sarà previsto un corso BLSD per gli studenti iscritti ai corsi di studio in scienze motorie, laurea Triennale, STS e Stampa. I posti a disposizione sono 30 e saranno così ripartiti: n° 20 posti riservati agli  iscritti al corso di studi in Scienze Motorie – terzo anno, n° 5 posti agli iscritti al corso in STS e n° 5 posti per gli iscritti a Stampa.
Sarà selezionato a partecipare al corso BLSD chi si iscriverà per primo fino ad esaurimento dei posti a disposizione per ogni singolo corso di studi.
Le iscrizioni saranno aperte a partire dal giorno 20 marzo 2017 e verranno chiuse il giorno 25 marzo 2017.
Per iscriversi basterà inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica (centroscs@scienzemotorie.uniroma2.it) , specificando il proprio nome, cognome  e corso di studi di afferenza.

22-02-2017  Federazione Italiana Motonautica: “Sport in Famiglia” 22 aprile-01 maggio 2017- Laghetto dell’Eur, Roma  ( download )

18-02-2017  All’indirizzo http://www.asitv.it/media/vod/v/3572 è possibile vedere il video di presentazione di una sperimentazione che vedrà impegnati il gruppo di ricerca del professor Iellamo (Tor Vergata) e l’astronauta Paolo Nespoli, in orbita dal mese di luglio p.v.  sulla ISS.

23-01-2017  Nuova convenzione con il Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Pallacanestro

23-01-2017  Nuova convenzione con il CSI – Centro Sportivo Italiano

23-01-2017  Nuova convenzione con la SS Romulea Calcio

23-01-2017  Settimana della Cultura delle Scienze Motorie e dello Sport: 4-10 Maggio 2017