Corso di Laurea in Scienze Motorie (L22)


Obiettivi del Corso di Laurea

Formazione di un professionista che possa trovare impiego nelle strutture, pubbliche e private, inerenti le attività motorie e sportive nelle loro molteplici articolazioni. Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo, sportivo, il tutto finalizzato al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi. Conduzione, gestione e valutazione delle attività di fitness individuali e di gruppo.

In generale lo studente dovrà raggiungere i risultati attesi definiti dai cinque descrittori di Dublino

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
  • Autonomia di giudizio (making judgements)
  • Abilità comunicative (communication skills)
  • Capacità di apprendimento (learning skills)
SUA-CdS – linee guida e indicazioni

Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​

Le SUA-CdS di tutti i Corsi di studio attivi in Italia sono accessibili sul portale UniversItaly

Le SUA-CdS del Corso di Laurea in Scienze Motorie, per l’anno accademico in corso è consultabile al seguente indirizzo: https://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/32107#3

Relazione Annuale 2016 della Commissione Paritetica Docenti Studenti (allegato)

Scheda di monitoraggio: Il Monitoraggio annuale è parte di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdL si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l’efficacia del modo con cui il CdL è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento (allegato)

Regolamenti

Regolamento del Corso di Laurea 2017 (allegato)

Piano di Studi I° e II° ANNO -valido per gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2017/18(A.A. 2017-2018)

Piano di Studi III° ANNO-valido per gli studenti immatricolati a.a. 2016/17 (A.A. 2016-2017)

Vecchio ordinamento -valido per gli studenti immatricolati a.a. 2015/16 (A.A. 2015-2016)

Piano degli Studi Tempo Parziale (allegato)

Guida dello studente


 Bacheca – News 


Convegno organizzato dalla FIDAL e dal CONI. La partecipazione all’evento consente l’acquisizione di 0.5 CFU.

Per info rivolgersi al prof. Bruno Ruscello (bruno.ruscello@uniroma2.it)

Programma Convegno Runeconomy

 


Settimana della Cultura Sportiva 2019

(scarica:  Settimana-della-cultura-sportiva-2019)

È con grande piacere che informiamo tutta la comunità delle Scienze Motorie dell’Università di Roma “Tor Vergata” che, nel periodo 6-10 maggio 2019, si terrà la Settimana della Cultura Sportiva 2019, promossa dal Centro Interdipartimentale di Scienze e Cultura dello Sport.

È una manifestazione molto sentita in tutto l’Ateneo – si veda il programma denso di attività condotte da tutte le macro-aree dell’Università – e si rivolge a quanti sono interessati a vedere nello Sport un potente strumento di cultura, di interscambio e di crescita.

Cogliamo l’occasione per invitare tutti gli studenti, i docenti ed il personale amministrativo a partecipare con entusiasmo a tale iniziativa, certi dell’alto valore dell’offerta formativa messa in campo in questa occasione.

Vi attendiamo quindi numerosi in tutte le attività previste nel programma.

Il Presidente del Centro Interdipartimentale di Scienze e Cultura dello Sport

Prof. Sergio Bernardini

  • Attenzione: Si comunica che in occasione della Settimana della Cultura Sportiva (6-10 maggio 2019), le lezioni curriculari dei corsi di laurea triennale (L22) e delle lauree magistrali in Scienze e Tecniche dello Sport (STS) ed in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, verranno sostituite dalla frequenza alle attività seminariali previste e riportate nel programma della manifestazione.

Tale frequenza, verificata tramite l’apposito modulo di frequenza seminariale, concorrerà alla formazione del monte ore di frequenza obbligatoria per la disciplina prevista attualmente nel calendario delle lezioni, e consentirà inoltre di cumulare i previsti CFU (la partecipazione ad ogni giornata completa darà diritto a 1 CFU).


Seminario Internazionale “CROSS” nell’ambito della Settimana della Cultura Sportiva 2019

10 maggio 2019 – ore 15.00, Aula Dulbecco, Facoltà di Medicina

Questo Seminario presenterà le risultanze del progetto biennale “CROSS”, sviluppato nell’ambito della progettazione europea Erasmus +, in collaborazione con l’associazione Calciosociale di Roma. Paesi Partner: Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna e Ungheria.

Relatori al Seminario: Prof. Stefano D’Ottavio (Responsabile Scientifico), Prof. Antonio Lombardo, Prof.ssa  Laura Pantanella, Prof. Mario Esposito, Prof. Bruno Ruscello (Coordinatore Scientifico), Dott. Massimo Vallati (Presidente Calciosociale), Dott. Giancarlo Vinci. Interverranno in collegamento Skype alcuni dei partner europei.


AVVISI:

Le comunicazioni inerenti modifiche dell’orario o del luogo di svolgimento delle lezioni e/o degli esami sono consultabili nelle apposite sezioni (menù a destra)

  • La segreteria didattica riceve gli studenti il lunedì e il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,oo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, ed. D piano II° stanza D21
  • E’ possibile verbalizzare i seminari svolti tutti i lunedì e i mercoledì come da orario di ricevimento.
  • Martedì 14 e mercoledì 15 del corrente mese ci saranno le elezioni per il rinnovo delle cariche accademiche studentesche tra le quali il Consiglio d’Amministrazione, il Senato Accademico ed il CNSU (Consiglio Nazionale Studenti Universitari presso il MIUR). Per consentire a tutti gli studenti di esercitare il loro diritto di voto, la lezione del giorno 14 maggio  prevista presso il Forum sarà annullata. Inoltre agli studenti del Corso di Laurea di Scienze Motorie che si recheranno a votare, previa presentazione alla segreteria didattica del certificato di voto, saranno riconosciuti 0,5 CFU.
  • SETTIMANA DELLA CULTURA SPORTIVA 2019 “Sport, Cultura, Società e Territori” 6-10 Maggio- Gli studenti del Corso di Laurea di Scienze Motorie che parteciperanno potranno stampare l’attestato di partecipazione da scaricare dal sito per il riconoscimento dei CFU (0,5 per evento o frazione di giornata) 
  • Corso pratico di alta specializzazione A.M.A.P.I. Attività Motoria Adattata ai Processi d’Invecchiamento(allegato) Le domande dovranno pervenire entro il 21 aprile al seguente indirizzo mail: segreteria.amapi@tiscali.it
  • Corso di Formazione per Preparatori Atletici, Biomeccanici, Chinesiologi, ecc. Link ufficiale del corso:
    https://academy.microgate.it/analisi-strumentale-movimento
  • Premio “Tor Vergata – Etica nello Sport” , lunedì 25 marzo 2019, ore 11.00, aula Fleming della Facoltà di Medicina – (locandina)
  • PRESENTAZIONE LIBRO “SPORT – UNA LETTERA ALLA VOLTA” con un contributo di PAPA FRANCESCO. Agli studenti partecipanti saranno riconosciuti 0.50 CFU
  • Dal 20 novembre alle ore 17:00 al 23 novembre alle ore 19:00 alla Stazione Tiburtina (Piazzale Stazione Tiburtina) a Roma si svolge il Festival della Cultura Paralimpica, un’iniziativa promossa dal Comitato Italiano Paralimpico, Ente pubblico che si occupa della promozione dello sport per le persone con disabilità.
    Quattro giorni di dibattiti, mostre, film, presentazioni, storytelling dedicati allo sport paralimpico e alla sua capacità di contagiare virtuosamente il costume e la società italiana.
    Uno sguardo a 360° sul tema “sport e disabilità” con particolare attenzione agli atleti e le loro storie.
    Agli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie che vorranno prendere parte all’evento nei giorni di mercoledì 21,giovedì 22 e venerdì 23 novembre verrà riconosciuto 1 CFU (per iscrizione vedere pagina Seminari)
  • Campionato di calcio delle Università di Roma (allegato). Gli studenti di Scienze Motorie interessati a formare una squadra possono presentare la loro candidatura inviando una mail al seguente indirizzo: catia.battaglini@uniroma2.it