Corso di Laurea in Scienze Motorie (L22)


Obiettivi del Corso di Laurea

Formazione di un professionista che possa trovare impiego nelle strutture, pubbliche e private, inerenti le attività motorie e sportive nelle loro molteplici articolazioni. Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo, sportivo, il tutto finalizzato al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi. Conduzione, gestione e valutazione delle attività di fitness individuali e di gruppo.

In generale lo studente dovrà raggiungere i risultati attesi definiti dai cinque descrittori di Dublino

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
  • Autonomia di giudizio (making judgements)
  • Abilità comunicative (communication skills)
  • Capacità di apprendimento (learning skills)
SUA-CdS – linee guida e indicazioni

Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​

Le SUA-CdS di tutti i Corsi di studio attivi in Italia sono accessibili sul portale UniversItaly

Le SUA-CdS del Corso di Laurea in Scienze Motorie, per l’anno accademico in corso è consultabile al seguente indirizzo: https://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/32107#3

Relazione Annuale 2016 della Commissione Paritetica Docenti Studenti (allegato)

Scheda di monitoraggio: Il Monitoraggio annuale è parte di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdL si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l’efficacia del modo con cui il CdL è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento (allegato)

Regolamenti

Regolamento del Corso di Laurea 2017 (allegato)

Piano di Studi I° e II° ANNO -valido per gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2017/18(A.A. 2017-2018)

Piano di Studi III° ANNO-valido per gli studenti immatricolati a.a. 2016/17 (A.A. 2016-2017)

Vecchio ordinamento -valido per gli studenti immatricolati a.a. 2015/16 (A.A. 2015-2016)

Piano degli Studi Tempo Parziale (allegato)

Guida dello studente


 AVVISI:

  • BANDO Dl CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE
    Classe L‐22 (D.M. 270/2004) – A.A. 2018/2019 (allegato)
  • ALLEGATO B – ISTRUZIONI PER L’IMMATRICOLAZIONE CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO – A. A. 2018/2019 (allegato)

Le comunicazioni inerenti modifiche dell’orario o del luogo di svolgimento delle lezioni e/o degli esami sono consultabili nelle apposite sezioni (menù a destra)

  • Mercoledì 21 novembre la segreteria didattica resterà chiusa per servizio esterno.
  • La segreteria didattica riceve gli studenti il lunedì e il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,oo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, ed. D piano II° stanza D21
  • E’ possibile verbalizzare i seminari svolti tutti i lunedì e i mercoledì come da orario di ricevimento

 Bacheca – News   

    • Dal 20 novembre alle ore 17:00 al 23 novembre alle ore 19:00 alla Stazione Tiburtina (Piazzale Stazione Tiburtina) a Roma si svolge il Festival della Cultura Paralimpica, un’iniziativa promossa dal Comitato Italiano Paralimpico, Ente pubblico che si occupa della promozione dello sport per le persone con disabilità.
      Quattro giorni di dibattiti, mostre, film, presentazioni, storytelling dedicati allo sport paralimpico e alla sua capacità di contagiare virtuosamente il costume e la società italiana.
      Uno sguardo a 360° sul tema “sport e disabilità” con particolare attenzione agli atleti e le loro storie.
      Agli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie che vorranno prendere parte all’evento nei giorni di mercoledì 21,giovedì 22 e venerdì 23 novembre verrà riconosciuto 1 CFU (per iscrizione vedere pagina Seminari)
    • Campionato di calcio delle Università di Roma (allegato). Gli studenti di Scienze Motorie interessati a formare una squadra possono presentare la loro candidatura inviando una mail al seguente indirizzo: catia.battaglini@uniroma2.it