Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport – STS (LM68)


Contatti

Coordinatore: Prof. Stefano D’Ottavio

Resp.le Segreteria didattica: Sig. Marcello Mefistofele (mefistofele@amm.uniroma2.it)

Resp.le Segreteria Tirocini: Prof. Mario Esposito (mario.esposito@uniroma2.it)

  • AVVISO: gli studenti che intendano chiedere l’attivazione del Tirocinio sono invitati a leggere attentamente il regolamento
  • La documentazione riguardante il progetto formativo (allegato 1) compilato nella sua completezza, deve essere portato alla firma del Prof. Mario Esposito il Lunedì dalle 10,00 alle 12,00 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia  – Centro per la Fisica Medica e Sanitaria edificio H.

Segnalazioni degli Studenti

Il servizio costituisce la modalità attraverso la quale lo studente iscritto alla Facoltà può segnalare al proprio Rappresentante e/o al Presidente e/o al Segretario del proprio corso di laurea problemi relativi alla didattica, all’organizzazione e alle informazioni fornite dalla facoltà o dai docenti, al fine di favorire una comunicazione adeguata e diretta tra gli studenti e l’università.

Si accede al servizio attraverso la posta elettronica.

DESTINATARI DELLE SEGNALAZIONI: Rappresentanti degli studenti, Presidente e Segretario del Corso di Laurea

Rappresentanti degli studenti: il compito dei rappresentanti è quello di raccogliere le sollecitazioni e i disagi degli studenti, nonché di proporre iniziative che coinvolgano gli studenti stessi ad una partecipazione attiva nella vita universitaria.

Presidente del Corso di Laurea: 

Per comunicazioni al Presidente del Corso di Laurea Prof. Stefano D’Ottavio: stefano.dottavio@uniroma2.it

Per comunicazioni al Segretario del Corso di Laurea Dott. Marcello Mefistofele: mefistofele@amm.uniroma2.it


 Obiettivi del Corso di Laurea

I Laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado di utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici con particolare riferimento a:

  1. Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività tecnico sportive in ambito agonistico nei vari livelli, fino a quelli di massima competizione, presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati.
  2. Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di preparazione fisica e atletica nei vari sport ed ai vari livelli, fino a quello professionistico, presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati.
  3. Progettazione, coordinamento e direzione tecnica dell’attività di preparazione fisica ed atletica e delle attività sportive agonistiche per disabili.
  4. Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di preparazione fisica presso i Centri di addestramento delle Forze Armate e dei corpi impegnati, in senso ampio, a garantire la sicurezza e la difesa dello Stato.
  5. Preparazione fisica e tecnica personalizzata finalizzata all’agonismo individuale e di squadra.

I laureati magistrali devono possedere competenze specifiche ed approfondite nel campo delle attività motorie e sportive con attenzione alle differenti tipologie disciplinari e, nell’ambito del concetto di tutela della salute psico-fisica del praticante, alle differenze legate all’età, al genere, al contesto socio-culturale di appartenenza, al livello di maturazione psico-culturale e alla presenza di disabilità fisica.

Devono possedere inoltre la padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano.


SUA – CdS  (Scheda Unica Annuale del Corso di Studio) – linee guida e indicazioni

Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​

Le SUA-CdS di tutti i Corsi di studio attivi in Italia sono accessibili sul portale UniversItaly

Le SUA-CdS del Corso di Laurea in Scienze Motorie, per l’anno accademico in corso è consultabile al seguente indirizzo: https://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/32169#3


Regolamenti

Regolamento del Corso di Laurea 

Ordinamento del Corso di Laurea (a.a. 2016-2017)

Ordinamento del Corso di Laurea (a.a. 2017-2018)


Docenti e Programmi

Docenti, Insegnamenti e contatti e-mail


Calendario delle lezioni

 

Calendarioanno  – primo semestre

Calendario 2° anno – primo semestre


Calendario tesi di laurea

Sessione 2017

Si comunica che la seduta di laurea si terrà il giorno 28 aprile alle ore 9.30 in Aula Bovet.

Dalle 9.30 alle 11.30 da Agopar a Fusella

Dalle 11.00 alle 12.30 da Gigliotti a Vaccarella. (clicca qui)

Si comunica che la seduta di laurea si terrà il giorno 23 ottobre alle. 9.30 in Aula 1b3 , a seguire della seduta della laurea triennale.

 


Strutture

Studenti e Disabilità ( CARIS )

Impianti Sportivi: FORUM Sporting Center ( via Cornelia 493) uscita GRA nr 1

Tirocinio didattico

Elenco strutture convenzionate (pdf)

Modulistica per il Tirocinio Didattico

Modulistica

  • Libretto tirocinio, seminari  ed esami a scelta (allegato 1)
  • Giustificativo per studenti lavoratori (allegato 10 )
  • Frontespizio per la Tesi ( allegato 6 )
  • Richiesta esonero per studenti atleti di interesse nazionale (allegato 11)
  • Richiesta delle attività a scelta dello studente
  • Attestato presenza lezioni (clicca qui)

Bacheca – News

AVVISO: Si comunica che le lezioni di Diritto, tenute dal Prof. Morace Pinelli sono posticipate al mese di gennaio 2018. Il nuovo orario sarà pubblicato prima possibile.

AVVISO: Si comunica che la lezione di Sociologia del 22 novembre p.v. è posticipata al giorno 01 dicembre p.v.

AVVISO: Si comunica che le lezioni del 21 novembre p.v., in comune con STAMPA, si terranno in aula BOVET, stesso orario.

AVVISO: A rettifica di quanto indicato nell’avviso relativo all’anticipo della lezione di Attività motoria sport Disabili si comunica che l’orario della lezione ritorna alle ore 13.30 (13.30 – 17.30) del 17 novembre p.v.

AVVISO: Si comunica che la lezione di Attività Motoria Sport Disabili del 17 novembre p.v. è anticipata alle ore 11.00. (11.00-15.00)

16-10-2017  Si comunica agli studenti laureandi che la seduta di Laurea del 23 ottobre p.v. si terrà alle ore 9.00 nell’Aula Magna Gismondi, sita presso la Macro Area di Scienze in via della Ricerca Scientifica.              

11-05-2017  Convegno Il gioco del golf: tra scienza e fitness (clicca qui)

 

CALENDARIO ESAMI

sessione estiva 2017 (clicca qui)