Trasparenza e Qualità

 


Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​

  
Fig. 1 - Ciclo di Gestione della Qualità

Il Corso aderisce al sistema di assicurazione della qualità della didattica, in linea con le indicazioni dell’Ateneo e sulla base delle Linee guida ANVUR, svolgendo attività di:

  • consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
  • progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
  • organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
  • monitoraggio dell’efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
  • messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo del CdS.

Principi Ispiratori a garanzia della Qualità del Corso di Laurea:

  • Efficacia 
  • Leadership
  • Coinvolgimento degli attori interessati
  • Tempestività 
  • Informatizzazione
  • Diffusione e Trasparenza

Fig. 2 - Procedure operative della Qualità

Articolazione del Management della Qualità

Il Corso di Studio (CdS) è presieduto dal Presidente prof. Iellamo, che è inoltre responsabile per la Qualità, in linea con quanto previsto dall’Ateneo, per sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e per garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.

• Il gruppo AQ garantisce il proprio supporto al Presidente del CdS nella preparazione dei testi e dell’elaborazione dei dati da inserire nella Scheda Unica Annuale (SUA) di CdS, svolgendo opera di monitoraggio dei dati relativi al corso di studio (attività didattiche e servizi di supporto), analizzando i rapporti di riesame (SMA e RRC) e verificando che venga data attuazione alle azioni di miglioramento identificate.

• Il Gruppo di Riesame redige la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), individuando gli interventi migliorativi, segnalando il responsabile e precisando le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione. Il Gruppo di Riesame verifica l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento. Attraverso il Rapporto di Riesame, il Corso di Studio informa il Nucleo e il Presidio di Qualità (PQA).
I processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio in Scienze e tecniche dello sport mette in atto sono:

Scheda Unica Annuale del Corso di Laurea (clicca SUA CdS)

La Scheda Unica Annuale è il documento ufficiale attraverso il quale il Corso di Studi si presenta all’esterno (potenziali studenti, studenti, famiglie, parti interessate, mondo del lavoro e tutti gli stakeholder). È uno strumento gestionale, funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all’autovalutazione e alla ri-progettazione del corso di studio; la sua adozione costituisce uno dei requisiti di sistema per l’Assicurazione della Qualità della formazione.

 Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA 2023)

L’autovalutazione del corso di studio è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio (CdS) si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l’efficacia del modo con cui il CdS è gestito. Tale valutazione è riportata annualmente nella Scheda di monitoraggio.
Include la ricerca delle cause di eventuali risultati non soddisfacenti, allo scopo di adottare tutti gli interventi di correzione e di incremento ritenuti necessari.

Rapporto di Riesame ciclico
Il Rapporto di Riesame ciclico è considerato il momento più importante di autovalutazione, in cui il Corso di Studi, a seguito di un monitoraggio, analizza criticamente gli obiettivi prefissati e valuta i risultati raggiunti.

Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica
La Commissione Paritetica di Dipartimento/Facoltà compila una relazione annuale per ciascun corso di studio per cui la struttura è di riferimento. La commissione paritetica svolge, nell’arco dell’anno, un lavoro di analisi e valutazione sull’andamento del Corso di studio, con la collaborazione del Presidente e del Gruppo di riesame/gestione della Qualità.

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori delle Commissioni e a consultare con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS; nel caso in cui il CdS non disponga di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti.

 


Profilo dei Laureati 

 

 -Anno 2021- (Fonte AlmaLaurea)

 –Anno 2020 – (Fonte AlmaLaurea)

– Anno 2019 – (Fonte AlmaLaurea)

– Anno 2018 – (Fonte AlmaLaurea)

– Anno 2017 – (Fonte AlmaLaurea)

– Anno 2016 – (Fonte AlmaLaurea)


Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi)


Progetto SISValDidat (VALMON) – Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica Universitaria


AREA RISERVATA

Il sito del corso di laurea magistrale LM-68 contiene una area documentale riservata, accessibile con password. In questa area sono contenuti i seguenti documenti:

  • del Consiglio di Corso di Laurea (CCL) 
  • della Commissione Didattica (CD)
  • del Comitato di Indirizzo (CI)
  • del Gruppo di Riesame SMA (GR-SMA)
  • della Commissione SUA
  • Verbali della Commissione Incontri con le Parti Sociali (CIPS)